Nelle nuove puntate della serie di Food Network Giusina in cucina, dedicata alla cucina siciliana preparata in maniera semplice, ‘casalinga‘, in onda sabato 15 ottobre, alle 15:45, sul canale 33, Giusina Battaglia, giornalista ed appassionata di cucina, ha preparato un menu squisitamente siciliano, rivelando la ‘sua‘ ricetta della timballo ai fiori di zucca. Trovate le ricette di Giusina nel suo libro, da poco in libreria, e sul suo sito, giusinaincucina.com. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.
Ingredienti
- 600 g rigatoni, fiori di zucca, 500 g zucchine, 150 g speck, 1 cipollotto, 100 g caciocavallo, olio, pangrattato, 2 mozzarelle, sale e pepe
- 50 g farina, 50 g burro, 500 ml latte, noce moscata, sale, pepe
Procedimento
Prepariamo la besciamella: in un pentolino, facciamo sciogliere il burro ed uniamo la farina. Lasciamo sfrigolare qualche istante, quindi uniamo il latte. Portiamo a bollore, continuando a mescolare. Finiamo con noce moscata, sale e pepe.
In padella, facciamo rosolare la cipolla tritata con un filo d’olio. Uniamo lo speck a dadini o listarelle e lasciamo insaporire. Uniamo le zucchine a dadini piccoli ed i fiori di zucca, privati del pistillo e tagliati a striscioline. Copriamo e lasciamo appassire per circa 20 minuti.
Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata: la scoliamo a metà cottura. Saltiamo la pasta con il condimento di zucchine, caciocavallo e circa la metà della besciamella. Trasferiamo una prima metà di pasta in una tortiera o pirofila ben unta d’olio e spolverata con pangrattato. Distribuiamo sopra la mozzarella a fette e copriamo con la pasta rimasta. Finiamo con la besciamella avanzata, mozzarella a dadini, caciocavallo grattugiato e pangrattato. Mettiamo in forno caldo a 180° per 20 minuti: ultimi 5 minuti funzione grill.
- Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/
https://www.discoveryplus.com/it/