Pronta a vivere un week end d’ammmore con la sua dolce metà, Francesca Marsetti ci regala un’ultima idea per il fine settimana, un piatto francese, uno sfizio. Ecco i croque monsieur e croque madame.
Ingredienti
- 4 fette di pane casereccio, 100 g prosciutto cotto, 200 g formaggio comtè, 50 g senape, 1 uovo, burro, noce moscata, sale e pepe
- Besciamella: 250 ml latte, 20 g burro, 20 g farina
Procedimento
Prepariamo la besciamella sciogliendo dapprima il burro in un pentolino; uniamo la farina, mescoliamo a fiamma bassa ed otteniamo il classico roux. Uniamo il latte, mescoliamo bene e facciamo addensare.
Tagliamo il pane a fette e ne mettiamo due su una placca foderata con carta da forno, le imburriamo leggermente. Mettiamo sopra ad ognuna delle due della besciamella, il formaggio groviera o fontina grattugiati, fette di prosciutto cotto, un cucchiaino di senape, altra besciamella, copriamo con un’altra fetta di pane. Spennelliamo con burro fuso e ultimiamo con altro formaggio a pasta filante grattugiato.
Inforniamo a 200⁰ funzione grill per circa 8 minuti. Per la versione madame, ultimiamo mettendo sopra anche un uovo al tegamino.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/