L’autunno si impone e Sergio Barzetti ci regala qualche idea per rendere meno ‘tristi’ queste ore, preparando uno dei suoi straordinari risotti. Il cuoco lombardo prepara il risotto alle prugne toma e mirtilli.
Ingredienti
- 320 g riso Carnaroli, 5 prugne, 1 costa di sedano, 100 g mirtilli, alloro, mezzo bicchiere di bonarda, brodo vegetale, olio evo, sale e pepe
- Mezzo bicchiere di Bonardo, 20 g mirtilli, 6 bacche di ginepro, 1 fico nero, 20 g zucchero di canna, sale
- 200 g toma piemontese, 70 ml latte, sale e pepe
- 200 g toma piemontese, 200 g burro
- 50 g mirtilli, 2 fichi neri
Procedimento
Per la fonduta, scaldiamo leggermente il latte con la toma a dadini. Quando il latte si è scaldato e il formaggio si è ammorbidito, frulliamo con il mixer ad immersione. Sale e pepe.
Prepariamo la riduzione: in un pentolino, mettiamo mezzo bicchiere di bonarda (vino rosso) con i mirtilli freschi, il fico nero, il ginepro e lo zucchero di canna. Lasciamo bollire vivacemente per almeno 5 minuti: deve ridursi della metà e diventare sciropposo.
In un tegame, a freddo, mettiamo il riso, i mirtilli freschi, il sedano a pezzetti ed un filo d’olio. Lasciamo tostare, quindi sfumiamo con la bonarda. Bagniamo con il brodo vegetale e portiamo a cottura. A metà cottura, aggiungiamo le prugne a pezzettoni. Mantechiamo con il burro e la toma a dadini. Serviamo con sopra gocce di fonduta e di riduzione. Decoriamo con la frutta fresca, mirtilli e fichi neri.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/