Il sardo Michele Farru prepara una ricetta antichissima dell’entroterra sardo, dove è altissima la concentrazione di ultracentenari. Facciamo il minestrone della longevità.
Ingredienti
- 1 cipolla bianca, 2 carote, 2 coste di sedano, 300 g cavolo verza, 100 g di fagiolini, 200 g di zucchine, 200 g di pomodori, 2 patate, 150 g formaggio di pecora in salamoia, olio, sale, acqua
- per la pasta fine: 150 g di semola grossa, 350 g di semola fine, 200 ml di acqua, 10 g di sale
Procedimento
Per il minestrone, in una pentola capiente, facciamo soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio, poi aggiungiamo carote, sedano, zucchine e fagiolini tutti a crudo, tagliati a dadini piccoli, patate a tocchetti, verza sminuzzata, i pomodori tagliati a pezzetti, una patata intera e lasciamo insaporire il tutto. Copriamo completamente con acqua fredda e facciamo cuocere per almeno 40 minuti. A questo punto, schiacciamo la patata intera in modo da dare cremosità al minestrone.
Per la pasta, in una ciotola mettiamo la semola grossa, uniamo l’acqua e impastiamo unendo a pioggia la semola fine e poi il sale. Otteniamo un composto sabbioso, che lasciamo seccare per 1 giorno. La uniamo al minestrone, lasciandola cuocere per circa 6 minuti. Serviamo ultimando con pezzetti di formaggio di pecora in salamoia.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/