Non c’è ‘dolce di casa’, degno di questa definizione, che non porti la firma della pasticcera casalinga più abile dell’etere, la vulcanica Natalia Cattelani. La cuoca emiliana, oggi, prepara un dolce con tanta uva fragola, frutto del momento. Vediamo come preparare la torta in padella con uva fragola.
Ingredienti
- 600 g uva fragola, 3 uova, 150 g zucchero, 60 ml olio di semi, 200 g farina 00, 3 cucchiaini di lievito per dolci, 80 g yogurt greco, scorza di limone, 2 cucchiai di farina
- 120 g zucchero a velo, 1 cucchiaio di succo di limone, 10 g meringhe, menta
Procedimento
In una ciotola, con le fruste elettriche, sbattiamo le uova intere con lo zucchero. Ottenuto un composto chiaro e spumoso, profumiamo con la scorza grattugiata del limone ed aggiungiamo l’olio di semi a filo, continuando a montare. A questo punto, incorporiamo dapprima lo yogurt greco, poi la farina setacciata insieme al lievito per dolci, mescolando delicatamente con una spatola.
Sgraniamo l’uva fragola già pulita e la infariniamo. Uniamo gran parte dell’uva infarinata all’impasto.
Imburriamo una padella di 24-28 cm di diametro e posizioniamo un disco di carta forno sul fondo. Versiamo all’interno l’impasto e distribuiamo sopra l’uva rimasta. Copriamo e lasciamo cuocere a fiamma media o numero 4-5 del piano ad induzione per 30 minuti circa: quando è asciutta in superficie, la rigiriamo e lasciamo dorare ancora 4-5 minuti.
Per la glassa, mescoliamo lo zucchero a velo con succo di limone o succo di uva fragola (spremiamo gli acini con uno schiacciapatate), fino ad ottenere un composto denso. Coliamo la glassa sulla torta e decoriamo a piacere.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/