Lunedì all’insegna del buonumore, con Francesca Marsetti. La cuoca bergamasca, sempre più innamorata e maliziosa, oggi propone un dolce la cui autrice è la celebre Nigella Lawson, protagonista della storia raccontata da Angela Frenda. Ecco la torta al cioccolato.
Ingredienti
- 200 g farina 00, 200 g zucchero a velo, 1 cucchiaino di lievito per dolci, mezzo cucchiaino di bicarbonato, 40 g cacao in polvere, 175 g burro, 2 uova, 150 ml panna acida, estratto di vaniglia
- Glassa: 75 g burro, 175 g cioccolato fondente, 300 g zucchero a velo, 1 cucchiaio di sciroppo d’acero, 125 ml panna acida, 1 cucchiaino di vaniglia
Procedimento
Misceliamo le polveri, ovvero farina, cacao, bicarbonato o cremor tartaro e lievito per dolci.
In planetaria, o in una ciotola, con le fruste, lavoriamo il burro morbido con lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Uniamo un uovo per volta e lavoriamo fino ad incorporarle. Profumiamo con la vaniglia. Aggiungiamo le polveri e mescoliamo ancora fino a farle assorbire. Infine, aggiungiamo la panna acida. Trasferiamo l’impasto in due tortiere di 20 cm imburrate ed infarinate e cuociamo in forno caldo e statico a 160° fino a cottura, circa 20 minuti.
Prepariamo la glassa: sciogliamo il cioccolato insieme al burro. Uniamo lo sciroppo d’acero, la panna acida e gli altri ingredienti, fino ad ottenere una crema liscia e setosa.
Uniamo le due torte con uno strato di glassa. Spalmiamo sull’intera torta la glassa rimasta.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/