In questa quarta puntata della terza stagione di “E’ sempre mezzogiorno”, ritroviamo con piacere un altro cuoco che, lo scorso anno, si è distinto per freschezza e simpatia, Antonio Paolino. Il cuoco campano, oggi, prepara i peperoni mbuttunati di mare.
Ingredienti
- 2 peperoni gialli, 2 peperoni rossi, 300 g gamberi puliti, 300 g filetto di branzino, 200 g calamari, 200 g mollica di pane, pangrattato, 50 g pecorino grattugiato, 3 albumi, 2 spicchi d’aglio, 80 g olio evo, prezzemolo, timo, sale e pepe
- 1 kg cozze, 50 g olio evo, 2 gambi di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, 1 bicchiere di acqua, 1 cucchiaio di amido di mais
Procedimento
Tagliamo i peperoni a metà, per il lungo, e li puliamo, privandoli dei semi e della parte bianca.
Scaldiamo due padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e gambi di prezzemolo: in una mettiamo ad aprire le cozze con un bicchiere d’acqua ed un coperchio, nell’altra scottiamo, per pochi secondi, i calamari ed i gamberi a tocchetti. Saliamo e pepiamo.
In un mixer, frulliamo i filetti di branzino insieme agli albumi. Uniamo al composto di pesce il pecorino grattugiato, il prezzemolo tritato e la mollica di pane sbriciolata. Mescoliamo ed uniamo la spadellata di gamberi e calamari, timo e, se gradita, scorza di limone grattugiata.
Farciamo le metà dei peperoni ancora crude con il composto ottenuto e le accoppiato, una metà rossa ed una gialla. Mettiamo i peperoni ricomposti su una pirofila unta d’olio.
All’acqua delle cozze filtrata ed ormai fredda, uniamo l’amido di mais e mescoliamo. Versiamo la miscela all’interno della pirofila con i peperoni, sale, pepe, olio, copriamo con un foglio di carta d’alluminio e cuociamo in forno caldo a 170° per 50-70 minuti. Serviamo con le cozze sgusciate.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/