Nella nuova serie di Food Network Giusina in cucina – Seacily edition, dedicata alla cucina siciliana dal sapore estivo, in onda sabato 23 luglio, alle 15:45, sul canale 33, Giusina Battaglia, giornalista ed appassionata di cucina, ha preparato un menu squisitamente siciliano, rivelando la ‘sua‘ ricetta del pane a lunga maturazione. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.
Ingredienti
- 500 g farina 00 o 00, 500 g semola, 5 g lievito di birra, 650-700 ml acqua, 10 g malto o un cucchiaino di miele, 25 g sale
Procedimento
In planetaria, con la foglia, misceliamo la farina 00 con la semola rimacinata. Aggiungiamo il lievito di birra sbriciolato e l’acqua a filo, cominciando ad impastare nel frattempo. Aggiungiamo il malto o il miele e, infine, il sale. Ottenuto un composto omogeneo, lo togliamo dalla planetaria e lo ripieghiamo su se stesso sul piano infarinato, fino ad ottenere una pagnotta. Copriamo e lasciamo riposare per 10 minuti. Ripieghiamo l’impasto su se stesso per 2-3 volte.
Dividiamo l’impasto in due parti uguali (circa 700 g). Ne mettiamo una metà a riposare in frigorifero per una notte (l’altra servirà per altre ricette).
Con l’impasto lievitato e freddo, formiamo una pagnotta, copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
L’impasto sarà molto morbido: con il tarocco e la farina, allarghiamo l’impasto e lo pieghiamo a libro, quindi ancora su se stesso, a formare una sorta di girella. Inseriamo in un cestino da pane ben infarinato, copriamo e lasciamo lievitare ancora 2 ore a temperatura ambiente.
Capovolgiamo il pane lievitato su un foglio di carta forno e pratichiamo sopra delle incisioni con una lametta. Lo inseriamo subito in una pentola in ghisa preriscaldata in forno. Chiudiamo con il coperchio e riportiamo in forno caldo a 240° per 40 minuti: a metà cottura, togliamo il coperchio.
- Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
- https://www.raiplay.it/
- https://www.discoveryplus.com/it
- https://www.mediasetplay.mediaset.it/