Il cuoco Andrea Palmieri all’interno del nuovo programma del mezzogiorno di Rai1 “Camper“, in onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alle 11:30, ha proposto la ricetta di un primo piatto estivo. Ecco la pasta fredda alla pantesca.
Ingredienti
- tonno fresco, 60 g di aceto bianco, 100 g zucchero semolato, cipolle bianche, patate, mezzemaniche, i capperi dissalati, le olive denocciolate, pomodorini a pezzetti, finocchietto, timo tritati, scorza grattugiata di arancia e/o limone
Procedimento
Due/tre giorni prima, congeliamo il tonno fresco. Il giorno prima della preparazione, lo facciamo scongelare in frigorifero, quindi lo tagliamo a dadini piccoli: lo useremo crudo.
Scaldiamo 60 g di aceto bianco con 100 g zucchero semolato, fino a far sciogliere lo zucchero. Spegniamo ed immergiamo le cipolle bianche affettate sottilissime. Lasciamo marinare per qualche ora (devono diventare rossicce).
Peliamo le patate e le tagliamo a dadini piccoli, di circa mezzo cm per lato. Lessiamo in acqua bollente e salata le mezzemaniche insieme alle patate per 8 minuti.
In una ciotola capiente, mettiamo il tonno a dadini, i capperi dissalati, le olive denocciolate con un po’ del loro olio di conserva, le cipolle in agrodolce e parte del loro sughino, i pomodorini a pezzetti. Mescoliamo il tutto e profumiamo con finocchietto e timo tritati e scorza grattugiata di arancia e/o limone.
Scoliamo pasta e patate e lasciamo raffreddare in una ciotola. Quando il tutto è freddo, uniamo al condimento e mescoliamo.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
- https://www.raiplay.it/
- https://www.discoveryplus.com/it
- https://www.mediasetplay.mediaset.it/