La pasticcera casalinga Sara Brancaccio all’interno del nuovo programma del mezzogiorno di Rai1 “Camper“, in onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alle 12:00, ha proposto la ricetta di un dolce estivo. Ecco la cheesecake bicolore ai mirtilli.
Ingredienti (dal profilo facebook di Sara Brancaccio)
- Base: 200 g biscotti secchi, 100 g burro fuso
- Crema: 600 g formaggio spalmabile, 1 limone, 4 cucchiaini estratto di vaniglia, 120 g succo di limone, 600 g latte condensato, 80 g mirtilli freschi
Procedimento
Partiamo dalla base: tritiamo i biscotti, fino a ridurli in farina. Li mescoliamo al burro fuso e trasferiamo il composto alla base di una tortiera a cerniera. Livelliamo e compattiamo con un cucchiaio. Mettiamo in frigorifero ad indurire.
Per la crema, in una ciotola mescoliamo il formaggio spalmabile insieme al latte condensato ed il succo di limone. Profumiamo con l’estratto di vaniglia e la scorza grattugiata del limone.
Dividiamo la crema in due ciotole; ad una metà aggiungiamo i mirtilli frullati e fatti asciugare un po’ sul fuoco (devono essere freddi prima di aggiungerli alla crema).
Versiamo la crema bianca sulla base di biscotti, quindi versiamo sopra la crema ai mirtilli. Livelliamo e lasciamo riposare in frigorifero per una notte. La sformiamo e la decoriamo a piacere
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
- https://www.raiplay.it/
- https://www.discoveryplus.com/it
- https://www.mediasetplay.mediaset.it/