Maria Lepenne, all’interno del nuovo programma del mezzogiorno di Rai1 “Camper“, in onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alle 12:00, ha proposto la ricetta di un lievitato tipico pugliese. Ecco i panzerotti.
Ingredienti
- 600 g farina di tipo 1, 400 g semola rimacinata, 40 g olio evo, 20 g sale, 10 g lievito di birra, 500 ml acqua
- pomodoro pelato, mozzarella, basilico, cipolla rossa, pomodorini, olive, ricotta forte
Procedimento
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo le due farine e le mescoliamo. Sciogliamo il lievito di birra fresco nell’acqua, quindi la aggiungiamo alle farine, a filo, continuando a lavorare. Quando l’acqua è stata assorbita, aggiungiamo l’olio evo e, infine, il sale. Lavoriamo per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.
Dividiamo l’impasto in palline da 80 g, che lisciamo roteandole sul piano. Le disponiamo su una teglia, le copriamo e lasciamo lievitare per circa 2 ore o fino al raddoppio.
Con il mattarello, stendiamo ciascun panetto, in modo da ottenere un disco sottile.
Ripieni: cipolla appassita in padella e condita con pomodorini a pezzetti, olive e ricotta forte (fermentata).
Un altro ripieno, invece, può essere mozzarella asciutta ed a pezzettini, pomodorini a pezzettini e basilico.
Chiudiamo l’impasto sul ripieno, a mezzaluna, sigillando bene i bordi. Friggiamo in olio caldo e profondo, rigirandoli, fino a doratura uniforme. Scoliamo su carta assorbente.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
- https://www.raiplay.it/
- https://www.discoveryplus.com/it
- https://www.mediasetplay.mediaset.it/