Melaverde – Le anticipazioni e i temi della puntata del 24 novembre 2013
Undicesima puntata, quest’oggi, alle 11:50 su Canale5, della nuova edizione di Melaverde, il programma dedicato all’agricoltura, all’ambiente e alle tradizioni italiane, nato nel lontano 1998 su Rete4, passato sulla rete ammiraglia dallo scorso anno, con al timone Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding. Il programma, che compie quest’anno 16 anni, e che lo scorso anno ha raccolto una media di 2milioni di telespettatori con uno share medio del 15% e picchi del 23%, propone oggi la puntata numero 459 della sua lunga storia.
Tanti i posti e le curiosità svelati dai due conduttori anche in questa nuova edizione, nelle scorse puntate, per esempio, ha avuto come protagonista la Val d’Aveto, una vallata inserita fra le province di Genova e Piacenza. Entrambi i conduttori, Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli, hanno illustrato le prerogative di un territorio ricco di tradizioni e di curiosità. Dall’allevamento allostato semibrado di bovini di razza Angus e Piemontese a quello delle pecore di razza Suffolk; dei “mulattieri” che lavorano nel bosco e utilizzano ancora i muli per il trasporto del legname; dei cani Golden Retriever, di origine scozzese, anche questi allevati nella Valle, eccezionali nel riporto e nella ricerca; e del miele, prodotto con l’antico metodo del nomadismo, cioè con il trasporto degli alveari in zone di pascolo delle api collinari o montane, lontano da fonti inquinanti.
Vediamo quindi dove saranno i due conduttori in questa nuova puntata e di cosa ci parleranno.
In questa puntata, Edoardo Raspelli è in provincia di Piacenza, l’unica in Italia ad avere ben tre salumi Dop (a Denominazione di Origine Protetta): il salame, la pancetta e la coppa. Ma molti altri sono i prodotti derivati dalla lavorazione della carne di suino. Tra questi, la mariola, il culatello, la gola stagionata, il fiocco e un particolare cotechino chiamato “investidura”. Sono tanti dunque i salumi più o meno noti che impareremo a conoscere, perché la Pianura Padana, e in particolare l’Emilia Romagna, è da sempre una zona vocata all’allevamento del maiale.
Ellen Hidding è invece vicino Catania, ospite in una delle scuderie più prestigiose d’Italia, dove vengono allevati alcuni tra i più grandi campioni dell’ippica internazionale.. Protagonisti sono i ragazzi della Comunità Lautari, persone recuperate dalle dipendenze che ora lavorano e imparano un mestiere. La scuderia, infatti, è soltanto una delle strutture utilizzate. C’è anche una cantina che produce ottimi vini dai vigneti vicini e una falegnameria, dove i ragazzi imparano l’arte del legno e del restauro.
Segui Ricetteintv.com su