granita e brioche

“É sempre mezzogiorno”: granita e brioche cu tuppu di Fabio Potenzano

Voglia di mare, voglia di vacanze, voglia di Sicilia. A soddisfare questa voglia, almeno in parte, arriva Fabio Potenzano, con la sua cucina che parla di mare e di Sicilia. Oggi, in particolare, lo chef bagherese prepara un classico estivo siciliano. Ecco la granita e brioche cu tuppu.

Ingredienti

  • per la granita: 200 ml di acqua, 150 g di zucchero, 500 g di gelsi
  • per la brioche: 500 g di farina 00, 25 g di lievito di birra, 75 g di zucchero, 10 g di sale, 150 ml di acqua, 120 g di uova, 50 g di burro, scorza di arancia e di limone, 1 bacca di vaniglia
  • per spennellare: 1 uovo, latte
  • per decorare: panna montata, scaglie di cioccolato fondente

Procedimento

Per la brioche, in planetaria mettiamo la farina, le uova, il lievito e iniziamo ad impastare unendo poi l’acqua, lo zucchero, il sale. Lasciamo impastare. Amalgamiamo il burro a temperatura ambiente, poco alla volta, con una bacca di vaniglia e scorza grattugiata di limone e di arancia. Uniamo al composto in planetaria e lasciamo ancora impastare. Mettiamo il composto in una boulle, copriamo con la pellicola trasparente e mettiamo a lievitare nel frigorifero per 2 ore (1 ora se lasciamo a temperatura ambiente).

Formiamo col composto delle palline da 70 g e altre da 20 g. Mettiamo le più grandi su una placca foderata con carta forno, facciamo un buco al centro di ognuna con un dito e mettiamo sopra le palline più piccole, a cui diamo la forma di cono. Le spennelliamo con uovo e latte miscelati insieme. Lasciamo lievitare fino a quando triplicano di volume, le spennelliamo ancora di uova e latte e inforniamo a 180° per 12/15 minuti.

Per la granita, facciamo uno sciroppo di acqua e zucchero, lo lasciamo raffreddare, poi lo mettiamo nel mixer insieme ai gelsi bianchi (possiamo usare qualsiasi frutto a piacere), frulliamo, mettiamo in una pirofila tenendone un pochino da parte e mettiamo nel freezer per 2 ore. Quindi tagliamo a pezzi, mettiamo nel mixer, uniamo la restante parte che avevamo tenuto in disparte e frulliamo ancora. Serviamo la granita guarnendola con panna fresca e gocce di cioccolato insieme alla brioche.


Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
“É sempre mezzogiorno”: granita e brioche cu tuppu di Fabio Potenzano
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 12 Review(s)