Federico Fusca e la sua cucina tornano ad impazzare nel mezzogiorno di Rai. Il cuoco più social del cast, oggi, ci prepara un primo piatto estivo, utilizzando le zucchine coltivate da Mat The Farmer. Ecco le tagliatelle al sugo finto toscano.
Ingredienti
- 500 g farina, 5 uova grandi, sale, buccia di 1 limone
- 2 coste di sedano, 2 carote, 2 zucchine, 1 cipolla rossa, un bicchiere di vino rosso, 600 g pomodori pelati, sale e pepe, olio evo, 4 fiori di zucca, succo di 1 limone
Procedimento
Prepariamo la pasta, lavorando la farina con le uova intere, sale e buccia grattugiata del limone. Ottenuto un panetto omogeneo e liscio, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora.
Per il sugo, tagliamo sedano, carota e cipolla a dadini piccoli. Le mettiamo a soffriggere in padella con abbondante olio.
Sfumiamo con abbondante vino rosso, sale e pepe e, quando il vino è evaporato, uniamo i pelati schiacciati con le mani. Lasciamo cuocere, a fiamma dolce, per 1 ora.
Puliamo i fiori di zucca e li tagliamo a striscioline. Li condiamo, a crudo, con olio, sale e succo di limone.
Tiriamo la sfoglia non troppo sottile e ritagliamo le tagliatelle. Le cuociamo in acqua bollente e salata per pochi istanti. Le scoliamo e le saltiamo in padella con il sugo. Serviamo con sopra i fiori di zucca marinati.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/