insalata nordica di zia Cri

insalata nordica di zia CriIn vista dei mesi più caldi, le ‘ideuzze’ sfiziose di zia Cri sono quanto mai preziose. Una ricetta da Evelino d’oro, quella della cuoca romagnola, che prepara un’insalata nordica.

Ingredienti

  • 200 g insalata icerber, 250 g salmone fresco, scorza di 1 limone, 1 cipollotto, 200 g ciliegie, aceto balsamico, rosmarino, 50 g semi di girasole
  • 200 g yogurt greco, 50 g panna fresca, 1 cucchiaino di senape, 30 g erba cipollina, succo di limone, sale e pepe

Procedimento

In padella, facciamo rosolare le ciliegie snocciolate con un filo d’olio e del rosmarino.

Tagliamo il trancio di salmone a dadoni e lo condiamo con olio, sale, pepe e scorza grattugiata del limone. Lo cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 10 minuti.

Per la salsa, in una ciotola, mescoliamo lo yogurt greco con la panna liquida, un cucchiaino di senape, succo di limone, sale e pepe, erba cipollina tritata.

In una ciotola capiente, quindi, mettiamo l’insalata spezzata con le mani, il cipollotto affettato a crudo, il salmone al forno e coliamo sopra un po’ della salsa alla senape. Finiamo con le ciliegie spadellate.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta insalata nordica di zia Cri
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 6 Review(s)