Anche Antonio Paolino ci presenta la sua mamma, insieme alla quale prepara un piatto tipico della tradizione campana, un piatto che fa subito casa. Ecco la frittata di pasta.
Ingredienti
- 350 g bucatini, 6 uova, 50 g pecorino grattugiato, 50 g parmigiano grattugiato, 150 ml olio di semi, 50 g salame, 50 g pancetta, 80 g provola affumicata, foglie di basilico, sale e pepe
Procedimento
Cuociamo la pasta e la scoliamo a metà cottura.
In una ciotola, sbattiamo le uova con sale, pepe e formaggi grattugiati, pecorino e parmigiano. Uniamo i salumi e la provola a dadini e mescoliamo. Profumiamo con il basilico tritato, infine aggiungiamo i bucatini e mescoliamo per bene.
In padella, scaldiamo abbondante olio. Quando è ben caldo, distribuiamo sopra il composto di bucatini, salumi e uova. Pressiamo con un coperchio o un piatto e lasciamo cuocere bene su un lato (circa 10 minuti per lato). Una volta dorata, la giriamo e lasciamo dorare anche l’altro lato.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/