L’Emilia Romagna torna protagonista nel mezzogiorno di Rai1, con zia Cri e Chloe Facchini. Quest’ultima, in particolare, propone un dolce dedicato a tutte le mamme, in vista della loro festa, domenica. Ecco la torta cuore di mamma.
Ingredienti
- Frolla: 1 kg farina 0, 600 g burro freddo, 400 g zucchero a velo, 160 g tuorli, scorza di limone, vaniglia
- Crema: 800 g ricotta di pecora, 200 g zucchero a velo
- pesche sciroppate, fragole, more, lamponi, kiwi
Procedimento
Prepariamo la frolla: lavoriamo il burro freddo a tocchetti con lo zucchero a velo. Quando quest’ultimo è stato assorbito, aggiungiamo i tuorli d’uovo e la scorza grattugiata del limone. Ottenuto un composto omogeneo, uniamo la farina e lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Lo compattiamo, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno 1 ora in frigorifero.
Stendiamo la frolla con il mattarello direttamente su un foglio di carta forno, ad uno spessore di circa 8 mm. Ritagliamo due cuori delle stesse dimensioni e li posizioniamo su una teglia. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 25 minuti. Lasciamo raffreddare.
Per la crema, con la frusta o la foglia in planetaria, lavoriamo la ricotta ben sgocciolata con lo zucchero a velo, fino ad ottenere una crema setosa.
Su un cuore di frolla già cotta e raffreddata, Formiamo uno strato di crema di ricotta, sovrapponiamo il secondo cuore di frolla e decoriamo in superficie con spuntoni di crema di ricotta e tanta frutta fresca.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/