filone dei Castelli

“É sempre mezzogiorno”: filone dei Castelli di Fulvio Marino

filone dei CastelliIl week end è ormai prossimo e Fulvio Marino è più pronto che mai. Oggi, infatti, il panettiere piemontese ci porta sulle colline romane, tra i Castelli, preparando un pane tipico delle osterie di queste zone. Ecco il  filone dei Castelli.

Ingredienti

  • 1 kg farina tipo 2, 200 g lievito madre o 8 g lievito di birra, 750 g acqua, 22 g sale

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina di tipo 2, il lievito madre o quello di birra fresco sbriciolato, e l’acqua, che aggiungiamo pian piano, mescolando con un cucchiaio. Ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Copriamo e lasciamo lievitare in frigorifero per 12 ore.

Su un piano infarinato abbondantemente, trasferiamo l’impasto lievitato e lo dividiamo a metà. Ripieghiamo ogni panetto su se stesso, dando la forma di un filone: ne otterremo due con queste dosi. Posizioniamo i filoni su un canovaccio infarinato (su una teglia), uno di fianco all’altro, separati da un lembo del canovaccio, rivolgendo la chiusura verso l’alto. Copriamo e lasciamo lievitare 2-3 ore a temperatura ambiente.

Capovolgiamo i filoni sulla teglia con carta forno e cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 20 minuti; e ancora 200° per 15 minuti.


Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta filone dei Castelli di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 18 Review(s)