Dopo il successo dei panini al cioccolato di ieri (qui la ricetta), il buon Fulvio Marino rimette le mani in pasta e ci prepara un lievitato tedesco, integrale e ricco di semi. Ecco il pumpernickel.
Ingredienti
- 800 g segale integrale, 200 g farina 0, 300 g lievito madre, 800 g acqua, 200 g semi misti, 40 g melata di abete, 25 g sale integrale
Procedimento
In padella, tostiamo un paio di cucchiai di farina di segale: deve dorare.
In una ciotola, o in planetaria, misceliamo le due farine, di segale e 0. Aggiungiamo, quindi, il lievito madre (non rinfrescato; oppure 12 g di lievito di birra fresco), gran parte dell’acqua, la melata di abete o miele di castagno e mescoliamo con un cucchiaio. Ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo ancora qualche minuto, quindi aggiungiamo i semi misti e impastiamo in modo da distribuirli al meglio. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente: non gonfierà molto e sarà molto sodo.
Formiamo un filone, con l’impasto lievitato, e lo inseriamo in uno stampo da plumcake 35×12 cm ben unto d’olio. Schiacciamo con le mani all’interno dello stampo. Lasciamo lievitare finchè si formano delle piccole crepe in superficie. Cuociamo in forno caldo e statico a 210° per 50 minuti, quindi ancora 180° per 15 minuti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/