Rientrata con ‘sprint’, zia Cri, anche in questo martedì faticoso, poichè di rientro dall’ennesimo ponte, propone una delle sue ricettine sciuè sciuè, un dolce a base di carote, le stesse coltivate da Mat The Farmer. Ecco la torta di carote.
Ingredienti
- 200 g carote grattugiate, 150 g farina 00, 50 g fecola, 13 g lievito per dolci, 90 g albumi, 45 g zucchero, 150 g burro, 85 g zucchero a velo, 15 g miele, 4 tuorli, 100 ml succo d’arancia, scorza di limone
- 250 g cioccolato bianco, scorza di limone, 25 ml olio di riso
Procedimento
Grattugiamo le carote con una grattugia a fori sottili.
Con le fruste, montiamo gli albumi d’uovo, aggiungendo pian piano lo zucchero semolato: otterremo una meringa lucida.
A parte, con le fruste, lavoriamo il burro morbido con lo zucchero a velo. Ottenuta una crema liscia, aggiungiamo i tuorli e montiamo ancora. Profumiamo con la scorza di limone, il miele, il succo d’arancia. Mescoliamo.
In una ciotola, misceliamo la fecola, la farina ed il lievito per dolci. Le aggiungiamo, pian piano, al composto di burro e tuorli, alternandole alle carote grattugiate finemente. Ottenuto un impasto omogeneo, incorporiamo gli albumi a neve, mescolando delicatamente. Trasferiamo l’impasto in una tortiera imburrata, livelliamo e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti.
Per la glassa, sciogliamo il cioccolato bianco, quindi uniamo l’olio di riso o semi e la scorza di limone grattugiata. Lasciamo raffreddare la torta e coliamo sopra la glassa ormai tiepida.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/