Ivano Ricchebono si prepara già alla Pasquetta, preparando un classico della ‘scampagnata’ genovese, la torta pasqualina.
Ingredienti
- 250 g farina 00, 250 g farina manitoba, olio, acqua
- 6 carciofi spinosi, 500 g prescinseua, 10 g funghi secchi, 7 uova, 200 g formaggio grattugiato, 1 cipolla, 1 spicchio di aglio, 30 g pinoli, maggiorana, burro, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Prepariamo la sfoglia. Impastiamo la farina 00 e di manitoba con l’acqua, che aggiungiamo poco per volta mentre impastiamo. Mettiamo anche un filo d’olio e lavoriamo fino ad ottenere una pasta soda e liscia, che sarà anche un pochino appiccicosa. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e lo lasciamo riposare per almeno 30 minuti. Tiriamo il panetto col mattarello ottenendo la sfoglia che deve essere sottilissima. Foderiamo con la sfoglia il fondo ed i bordi di una tortiera.
Per il ripieno, puliamo e tagliamo a spicchi i carciofi, li stufiamo in padella con un goccio di olio e uno spicchio di aglio e poi li tritiamo al coltello (questa è una variante, nella classica torta Pasqualina si usano le biete che sbollentiamo, scoliamo, strizziamo e tritiamo al coltello). In una ciotola mettiamo carciofi o biete, uniamo i funghi ammollati nell’acqua, strizzati e ripassati in padella, tre uova intere, i pinoli e mescoliamo, saliamo, pepiamo e mettiamo la metà del parmigiano grattugiato. Mescoliamo.
Mettiamo nella tortiera alla base il composto di carciofi o di biete e livelliamo. Spalmiamo sopra la prescinseua (formaggio ligure che possiamo sostituire con ricotta mescolata ad un po’ di yogurt) mescolata al formaggio grattugiato rimasto. Creiamo sopra, con un cucchiaio, tre fossette in cui in ognuna mettiamo un uovo intero crudo. Saliamo solo le uova inserite e copriamo con delle strisce di sfoglia. Sigilliamo bene i bordi togliendo la sfoglia in eccesso. Spennelliamo con dell’olio oppure con un tuorlo sbattuto e cuociamo in forno caldo a 180° per circa 35 minuti.