Il viaggio di Fulvio Marino tra i lievitati pasquali sta per giungere a conclusione. Ancora due tappe, oggi e domani, e Fulvio avrà concluso il suo percorso. Oggi, nel dettaglio, il panettiere piemontese prepara un lievitato campano, la pizza cresciuta.
Ingredienti
- 200 g farina di mais, 400 g acqua
- 500 g farina 0, 250 g acqua, 10 g lievito di birra, 15 g sale, 40 g olio evo
Procedimento
Facciamo una polentina versando a pioggia la farina di mais nell’acqua bollente, mescoliamo bene e la facciamo cuocere per 20 minuti. Quindi la lasciamo ben raffreddare. Per l’impasto, in una boulle mettiamo la farina tipo 0, l’acqua, il lievito di birra fresco, amalgamiamo bene. Poi aggiungiamo la polenta sbriciolata con le mani. Lavoriamo bene il composto finchè si sarà tutta assorbita e risulterà sabbioso quasi come una frolla, poi mettiamo il sale, impastiamo bene e infine mettiamo l’olio. Continuiamo ad impastare per circa 15/20 minuti fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo che lasciamo lievitare a temperatura ambiente per 2 ore.
Lo dividiamo in 4 pezzi che lasciamo riposare per 45 minuti. Li stendiamo con il mattarello. Foderiamo uno stampo rotondo da 22 cm con un disco di impasto, farciamo mettendo sopra delle fette di lardo, bietole e cicoria lessate e ripassate in padella. Chiudiamo con un altro disco di impasto (con i 4 dischi di impasto verranno quindi due pizze). Lasciamo riposare ancora 40 minuti. Spennelliamo con olio e inforniamo a 220° per 30 minuti, poi abbassiamo a 180° per altri 20 minuti.