A fare le veci di zia Cri, anche oggi c’è Francesca Marsetti, che non teme il confronto con la cuoca romagnola, in fatto di abilità in cucina e di follia. La cuoca bergamasca, oggi, propone un dolce di Pasqua, il tiramisù alle fragole nell’uovo.
Ingredienti
- 1 uovo di cioccolato fondente, 500 g fragole, 70 g zucchero, succo di 1 limone, succo di 1 arancia, 500 g mascarpone, 5 tuorli, 130 g zucchero, 40 ml acqua, 300 ml panna fresca, 400 g pan di Spagna, cacao amaro, menta
Procedimento
Prepariamo la crema: in un pentolino, portiamo a 120° acqua e zucchero. Nel frattempo, con le fruste, cominciamo a montare i tuorli. Quando lo sciroppo è a 121°, lo versiamo a filo sui tuorli, continuando a montare fino a raffreddamento del composto. Possiamo evitare questo procedimento se compriamo dei tuorli già pastorizzati: ci basterà montarli con lo zucchero.
Uniamo alla montata di tuorli e zucchero ormai fredda il mascarpone e, successivamente, la panna montata.
Puliamo le fragole, le tagliamo a dadini e le mettiamo in una ciotola con il succo di limone, il succo d’arancia e lo zucchero. Mescoliamo e lasciamo marinare per 2 ore in frigorifero.
Prendiamo mezzo uovo di pasqua e sul fondo mettiamo un po’ di crema, una fettina di pan di Spagna secca, quindi spalmiamo ancora della crema, distribuiamo sopra un po’ di fragole, ancora fette di pan di Spagna inzuppato con il sughino di fragole, un po’ di fragole, ancora crema e ripetiamo gli strati fino a riempire l’uovo. Finiamo con la crema, le fragole ed una spolverata di cacao amaro.