Dopo la parentesi romantica firmata Angela Frenda del martedì, Zia Cri torna ad essere pratica e ‘spiccia’, con una delle sue ricettine sciuè sciuè. Oggi, in particolare, la cuoca romagnola prepara ciò che le riesce alla perfezione, un dolcetto per la colazione o la merenda. Ecco i biscotti occhi di bue alla doppia mela.
Ingredienti
- 300 g farina 00, 2 uova, 50 g polvere di bucce di mela, 80 g zucchero, 60 g olio di mais, latte, scorza di limone, 5 g lievito per dolci, sale
- 3 mele golden, 30 g zucchero, succo di 1 limone
Procedimento
Peliamo le mele ed essicchiamo le bucce in essiccatoio o in forno caldo a 80-100° per circa 3 ore. Una volta secche, le frulliamo fino a ridurle in polvere.
Prepariamo la pasta frolla: in una ciotola mettiamo la farina 00, le bucce in polvere, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, le uova intere, l’olio di semi, il lievito per dolci e lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo, aggiungendo latte quanto basta. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.
Per il ripieno, in padella facciamo cuocere le mele a dadini con lo zucchero ed il succo del limone: dovranno stufare per circa 15 minuti. Una volta cotte, le frulliamo fino ad ottenere una crema.
Stendiamo la frolla con il mattarello, ad uno spessore di 3-4 mm. Con lo stampino preferito, ritagliamo i biscotti di numero pari. Ad una metà pratichiamo un foro centrale (foto). Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 10-12 minuti.
Una volta freddi, accoppiamo un biscotto integro ed uno forato con uno strato di crema di mele.