Dopo il week end, il forno di Fulvio Marino torna ad ardere di passione e sfornare cose buone. Il panettiere piemontese, oggi, ci prepara un pane già proposto, ma tra i più amati dal pubblico. Rivediamo la ciabatta.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 500 g farina tipo 2, 800 g acqua, 200 g lievito madre, 2 g lievito di birra, 25 g sale
Procedimento
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo le due farina, 0 e tipo 2, con il lievito madre e quello di birra fresco sbriciolato (o solo 8 g di lievito di birra fresco e 50 g di acqua in più) e gran parte dell’acqua fredda, che aggiungiamo pian piano. Mescoliamo e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta (circa 50 g). Impastiamo qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. L’impasto apparirà appiccicoso: lo pieghiamo su se stesso usando il cucchiaio. Copriamo e lasciamo lievitare 4 ore a temperatura ambiente. Dopo la prima ora a temperatura ambiente, diamo una prima piega all’interno della ciotola. Dopo un’altra ora, diamo una piega sul piano, formando una palla stretta. Lasciamo riposare ancora 2 ore (4 in totale).
Allarghiamo l’impasto sul piano infarinato abbondantemente, con le mani. Ottenuto un rettangolo piuttosto spesso, lo tagliamo a rettangoli più piccoli e li disponiamo, capovolgendoli, su una teglia con carta forno. Schiacciamo leggermente con le dita, copriamo e lasciamo lievitare ancora 40 minuti al caldo.
Cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 18 minuti.