Inizio di settimana sprint, con Zia Cri che ci propone, come consuetudine, una delle sue ricettine sciuè sciuè. Oggi, nel dettaglio, la zia prepara un dolcetto, a base di cacao e banane. Vediamo come preparare il banana bread con fave di cacao.
Ingredienti
- 4 banane mature, succo di 1 limone, 4 cucchiai di rum, 250 g farina 00, 120 g burro, 90 g zucchero, 50 g zucchero di canna, 2 uova, 40 g fave di cacao, 8 g lievito per dolci, 3 g bicarbonato, sale
Procedimento
Tritiamo le fave di cacao, in modo da ridurle in granella. In una ciotola, quindi, misceliamo la farina con il lievito, il bicarbonato e le fave di cacao in granella.
In un mixer, mettiamo 3 banane pelate con il rum ed il succo di limone. Frulliamo fino ad ottenere una crema.
In una ciotola, lavoriamo con le fruste il burro morbido insieme agli zuccheri, semola e di canna. Uniamo un uovo per volta (a temperatura ambiente), continuando a montare con le fruste. Incorporiamo al composto le polveri (farina, lievito e fave), alternandole alla crema di banane, mescolando nel frattempo con una spatola. Ottenuto un impasto omogeneo, lo versiamo all’interno di uno stampo da plumcake ben imburrato ed infarinato. Posizioniamo sull’impasto crudo una banana tagliata a metà, per il lungo. Cuociamo in forno caldo e ventilato a 170° per 40-50 minuti (statico, a 180° per lo stesso tempo).
Possiamo sostituire le fave di cacao con gocce di cioccolato o frutta secca in granella. Oppure, possiamo ometterle.