La premiata ditta Improtas torna nel bosco di Antonella per mettere in scena l’ancestrale duello tra vecchio e nuovo, vecchi e giovani. Mauro e Mattia Improta preparano un piatto che unisce padre e figlio, vecchi e giovani. Ecco i bocconcini di baccalà con tortino di friarielli.
Ingredienti
- 200 g baccalà, 2 patate, 30 g formaggio grattugiato, prezzemolo, 200 g provola affumicata, 200 ml latte, 100 ml panna, 1 foglia di alloro, 1 uovo, 2 rametti di rosmarino
- 250 g ricotta, 100 g cime di friarielli, 30 g pecorino, 1 uovo, peperoncino, sale e pepe
Procedimento
In una padella, mettiamo il baccalà a cubotti, il latte e un po’ d’acqua, la foglia di alloro. Lasciamo cuocere fino a che il baccalà si sfalda.
In una ciotola, mettiamo le patate lesse schiacciate, il parmigiano grattugiato, il baccalà cotto e sfaldato, l’uovo intero e mescoliamo. Formiamo delle crocchette e le mettiamo a cuocere in padella con un filo d’olio e del rosmarino. Quando si forma una crosticina dorata, spolveriamo con parmigiano e lasciamo che si sciolga.
Per il tortino, in padella scaldiamo un filo d’olio con aglio e peperoncino e mettiamo ad appassire i friarielli. In una ciotola, nel frattempo, lavoriamo la ricotta con il pecorino grattugiato, un uovo, sale e pepe. Uniamo i friarielli saltati in padella e tritati al coltello e mescoliamo.
Sulla teglia, disponiamo il coppapasta foderato con una striscia di carta forno, quindi coliamo all’interno il composto, oppure possiamo usare dei pirottini d’alluminio. Cuociamo in forno caldo e ventilato a 200° per 12 minuti.
Per la fonduta, in un pentolino scaldiamo latte e panna con la provola a dadini. Lasciamo fondere dolcemente, senza superare mai i 70°. Una volta pronta, la filtriamo con un colino.
Serviamo le crocchette con il tortino di ricotta e sopra la fonduta.