Le belle giornate primaverili chiamano orde di turisti in Sardegna e se a testimoniarlo è Michele Farru, c’è da crederci. Il cuoco sardo, oggi, propone un dolce della tradizione isolana, tipico del periodo pasquale. Vediamo come preparare le casgiaddini di ricotta.
Ingredienti
- 750 g semola fine, 150 g strutto, 200 ml acqua, sale
- 650 g ricotta vaccina, 150 g zucchero, 40 g semola fine, 2 uova, 50 g uva passa, scorza di limone, scorza di arancia
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina di grano duro, lo strutto e cominciamo a mescolare con un cucchiaio, aggiungendo pian piano l’acqua: la farina assorbire pian piano l’acqua, ci vorrà un po’ di tempo. Lavoriamo, infine, con le mani, fino ad ottenere una panetto, che avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per 1 ora in frigorifero.
Per il ripieno, in una ciotola lavoriamo la ricotta con lo zucchero, la scorza grattugiata degli agrumi, la semola fine. A parte, sbattiamo le uova intere ed uniamo l’uva passa. Aggiungiamo le uova e l’uva passa alla ricotta e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Con la macchinetta sfogliatrice (quella per la pasta all’uovo), tiriamo una sfoglia sottile. Ritagliamo dei dischi del diametro di circa 10 cm, con un coppapasta o un bicchiere. Su ogni disco, mettiamo una cucchiaiata di ripieno di ricotta. Ripieghiamo i bordi della pasta sul ripieno, pizzicandolo in 6 punti (foto). Disponiamo i dolci su una teglia e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 35 minuti.