La Pasqua è ormai prossima ed i dolci tipici di questo periodo si succedono, nelle vetrine delle pasticcerie e nelle credenze di casa. Natalia Cattelani, la pasticcera casalinga più amata dell’etere, prepara una torta fresca, profumatissima, una torta al limone meringata.
Ingredienti
- 300 g di pasta frolla, che prepariamo con 250 g farina, 2 tuorli, 120 g burro, 80 g zucchero
- Crema: 4 tuorli, 200 g zucchero, 50 g amido di mais, 280 ml acqua, 140 ml succo di limone, scorza di 2 limoni, 30 g burro
- Meringa: 3 albumi, 120 g zucchero, vaniglia
- fettine di limone, lamponi
Procedimento
Stendiamo la frolla già pronta ad uno spessore di 3-4 mm, la inseriamo in una tortiera da crostate ben imburrata ed infarinata, copriamo con carta forno e legumi (o altro peso) e cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 25 minuti. Una volta dorata, lasciamo raffreddare.
Passiamo alla crema, in una ciotolina, misceliamo lo zucchero e l’amido di mais con l’acqua. Trasferiamo in un pentolino e portiamo sul fuoco, mescolando, facciamo addensare la crema. Togliamo dal fuoco. A parte, sbattiamo con una forchetta i tuorli, quindi uniamo un po’ della crema calda e mescoliamo. Uniamo i due composti: crema e tuorli. Riportiamo sul fuoco e, mescolando, portiamo a bollore. Appena bolle, spegniamo ed uniamo la scorza grattugiata dei limoni, il burro morbido e, pian piano, il succo di limone. Copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo intiepidire.
Per la meringa, in una ciotola a bagnomaria, mettiamo gli albumi e lo zucchero e continuiamo a mescolare con una frusta per 8 minuti. Quando il composto arriva a 70°, togliamo dal bagnomaria e montiamo con le fruste elettriche fino ad ottenere una meringa bianca e lucida.
Versiamo la crema al limone all’interno del guscio di frolla. La livelliamo e copriamo con la meringa. Doriamo la meringa con un cannello o passandola sotto il grill rovente del forno per 1 minuto o poco più.