Un’altra settimana, un’altra serie di ricettine firmate Zia Cri. La cuoca romagnola torna in cucina con una delle sue ricette sciuè sciuè, un dolcetto, perfetto per ogni biscotti di ciambella romagnola.
Ingredienti
- 500 g farina 00, 250 g zucchero, 3 uova, 80 g burro, 30 g strutto, 1 limone, 1 bustina di lievito per dolci, latte, zucchero semolato
- 200 g mascarpone, 80 ml caffè espresso, 30 g zucchero a velo, 200 ml panna semi montata, cacao amaro
Procedimento
Per l’impasto, disponiamo la farina a fontana ed inseriamo al centro lo zucchero, il lievito per dolci, la scorza grattugiata del limone, le uova intere sgusciate e cominciamo a lavorare con una forchetta, inglobando un po’ di farina. Aggiungiamo lo strutto, il burro morbido a pezzetti e lavoriamo, aggiungendo man mano il latte, fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo: deve essere appiccicoso, quasi come quello di una torta.
Con una mano, sulla teglia con carta forno, formiamo dei mucchietti di impasto (irregolari). Spennelliamo con poco latte e spolveriamo con zucchero semolato. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 12-15 minuti.
Per la crema, lavoriamo il mascarpone lo con il caffè espresso freddo e lo zucchero a velo. Incorporiamo la panna semi montata e teniamo da parte. La serviamo insieme ai biscotti ed una spolverata di cacao.