Domenica 13 marzo 2022: 25° puntata con la stagione 2021/2022 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione confermato Beppe Convertini, con al suo fianco Peppone.
Linea Verde Domenica
La Domenica conferma la sua vocazione di programma itinerante nei territori nazionali attraverso il racconto della moderna agricoltura italiana. Una trasmissione che, partendo dal campo attraversa tutte le fasi della filiera fino al mercato, riuscendo a focalizzarsi sui temi di maggior attualità del settore.
Linea Verde | Venticinquesima puntata 13 marzo 2022
La puntata di oggi ci porta in un viaggio nella provincia pavese per raccontare il mondo dei suini. Le radici di questa cultura sono lontane nel tempo. È una tradizione che lega romani, etruschi e longobardi.
Beppe Convertini e Peppone Calabrese andranno alla scoperta di quelli che la tradizione indica come gli inventori del salume: i longobardi e l’Arca Sacra di Sant’Agostino, custodita nella chiesa pavese di San Pietro in Ciel d’oro proprio grazie a un re longobardo.
Passando per Casanova Staffora e Varzi, i conduttori conosceranno le delizie culinarie di questa Provincia. Arriveranno poi al Ponte Coperto di Borgo Ticino dove si imbarcheranno per percorrere un tratto del fiume con la Forestale immersi nel panorama che circonda il Ticino.