Come consuetudine, è Fulvio Marino a chiudere il menu settimanale, con uno dei suoi lievitati più golosi, una pizza o una focaccia. Oggi, in particolare, è il turno di una pizza tipica della Sardegna, da passeggio. Prepariamo la pizzetta da passeggio.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 500 g semola, 700 g acqua, 10 g lievito di birra, 70 g olio, 25 g sale
- 300 g passata di pomodoro, 200 g mozzarella
Procedimento
In planetaria, o in una ciotola, mettiamo il la farina 0 e la semola, gran parte dell’acqua ed il lievito di birra sbriciolato. Mescoliamo con un cucchiaio e, quando il lievito è stato assorbito, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo per qualche minuto, infine aggiungiamo l’olio a filo e lavoriamo fino a farlo assorbire completamente. Copriamo e lasciamo lievitare per 2-3 ore a temperatura ambiente: l’impasto potrebbe presentarsi leggermente appiccicoso.
Trasferiamo sul piano infarinato, dividiamo in parti da 600 g circa e ripieghiamo ogni panetto su se stesso. Mettiamo ogni panetto su una teglia da forno oliata, copriamo e lasciamo riposare ancora 1 ora a temperatura ambiente.
Allarghiamo l’impasto lievitato direttamente all’interno della teglia oliata. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 45 minuti.
Condiamo la pizza con la passata di pomodoro e distribuiamo sopra la mozzarella a dadini (che va scolata per qualche ora). Un filo d’olio e cuociamo a metà forno (già caldo) a 240° per 25 minuti.
Tagliamo la pizza a strisce e ripieghiamo ciascuna a panino.