borscht ucraino

“É sempre mezzogiorno”: borscht ucraino di zia Cri

borscht ucrainoDopo le celebrazioni di ieri, Zia Cri torna più scatenata che mai in cucina, per proporre una delle sue ricettine sciuè sciuè, quest’oggi dedicata all’Ucraina. Nel dettaglio, la cuoca romagnola prepara la ricetta di un cuoco ucraino che ogni giorno prepara il borscht ucraino per sfamare chi lotta per la libertà.

Ingredienti

  • 500 g spalla di maiale, 2 cipolle, 2 carote, 2 coste di sedano, alloro, 2 barbabietole rosse, 300 g passata di pomodoro, 4 patate, 1/4 cavolo cappuccio, 2 spicchi d’aglio, olio evo, pepe
  • 150 g panna acida, 2 cucchiai di aneto

Procedimento

In un tegame, facciamo soffriggere un trito di sedano, carote e cipolla con un filo d’olio. Uniamo la carne a dadoni e lasciamo rosolare per bene. Aggiungiamo la passata di pomodoro e, dopo qualche istante, copriamo con il brodo di carne e lasciamo cuocere qualche minuto. Uniamo la rapa rossa a pezzetti, copriamo e lasciamo cuocere dolcemente per 1 ora e mezza, aggiungendo del brodo quando serve. Quasi a fine cottura, aggiungiamo l’aglio tritato, grani di pepe schiacciati, le patate pelate e a spicchi sottili, il cavolo cappuccio affettato. Finiamo di cuocere (soprattutto le patate).

Serviamo con sopra panna acida e aneto fresco tritato.

Ancora un’altra ricetta…

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta borscht ucraino di zia Cri
Pubblicata il