Dopo i richiestissimi biscottoni da inzuppo di ieri (qui la ricetta; è così brava a fare i dolci, perchè non proporne di più?!), Zia Cri torna in cucina con una delle sue ricette sciuè sciuè, quella di un piatto romagnolo, semplice e genuino. Ecco gli strozzapreti gambuccio e funghi.
Ingredienti
- 250 g farina 00, 150 g semola, 200 ml acqua
- 300 g funghi misti, 250 g gambuccio di prosciutto, 200 ml panna, 1 scalogno, mezzo bicchiere di vino bianco, 50 g burro, 80 g formaggio grattugiato, prezzemolo, sale e pepe, olio evo
Procedimento
Prepariamo l’impasto, lavorando la farina e la semola con l’acqua fino ad ottenere un panetto omogeneo. Lasciamo riposare per mezz’ora, coperto, quindi tiriamo la sfoglia non troppo sottile e tagliamo a striscioline, come fossero tagliatelle. Arrotoliamo ogni tagliatella tra le mani, in modo da creare gli strozzapreti.
Per il condimento, in padella facciamo rosolare lo scalogno tritato con il burro. Uniamo il gambuccio a dadini e sfumiamo con il vino bianco. Uniamo i funghi misti affettati sottili, saliamo e lasciamo cuocere il tutto a fiamma vivace. Quando i funghi sono appassiti, aggiungiamo la panna e proseguiamo la cottura.
Lessiamo gli strozzapreti, li scoliamo e li saltiamo in padella con il condimento. Mantechiamo con il formaggio grattugiato ed il prezzemolo tritato.