Mercoledì delle ceneri, tempo di alleggerimento, anche senza l’Evelina. Uno scatenato Federico Fusca ci propone un secondo piatto a base di pesce, un classico della tradizione toscana. Vediamo come preparare il merluzzo gratinato alla fiorentina.
Ingredienti
- 800 g baccalà, 1 mazzo di bietole bollite, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, 120 g pangrattato, maggiorana, timo, sale e pepe, olio
- Salsa: 1 l latte, 90 g burro, 90 g farina 00, 2 tuorli, 20 ml panna, 100 g formaggio grattugiato, scorza di 1 arancia
Procedimento
Prepariamo la salsa: partiamo dalla besciamella, quindi facciamo sciogliere il burro ed uniamo la farina. Facciamo rosolare qualche istante, quindi uniamo il latte e, mescolando, portiamo a bollore. Spegniamo ed uniamo i tuorli, il formaggio grattugiato, la panna e la scorza grattugiata dell’arancia. Mescoliamo il tutto.
Sbollentiamo le bietole, le scoliamo e le passiamo in acqua e ghiaccio. Le scoliamo e le strizziamo. Le tritiamo al coltello e le saltiamo in padella con aglio, olio e peperoncino.
Sfilettiamo il baccalà e lo tagliamo a trancetti. Su una pirofila, adagiamo sul fondo le erbette ripassate, disponiamo sopra i trancetti di baccalà crudo e copriamo il tutto con la salsa preparata. Spolveriamo la superficie con il pangrattato e mettiamo in forno caldo a 180° per 30 minuti.