tortelli alla frutta di zia Cri

“É sempre mezzogiorno”: tortelli alla frutta di zia Cri

tortelli alla frutta di zia CriA Carnevale… ogni sfizio vale! Lo sa bene Zia Cri, che anche oggi ci prepara una delle sue ricettine sciuè sciuè, per rendere questo periodo dell’anno ancora più goloso. Ecco i tortelli alla frutta.

Ingredienti

  • 500 g farina, 50 g burro, 60 ml olio di semi, 8 g lievito per dolci, 50 g liquore all’arancia, 4 uova, 100 g zucchero, scorza di 1 arancia, latte, 1 tuorlo, zucchero
  • 1 mela, 50 g uvetta, 50 g mandorle, 50 g noci, 50 g nocciole, 30 g cacao, 50 g confettura di albicocche, 50 g biscotti secchi, 30 ml liquore all’arancia, 1 uovo

Procedimento

Partiamo dal ripieno. In padella, scaldiamo tutta la frutta secca, in modo da farla asciugare e leggermente tostare.

In un mixer, quindi, mettiamo la mela pulita e tagliata a pezzettini, l’uvetta, il cacao, la confettura di albicocche e cominciamo a frullare. Uniamo la frutta secca spadellata e frulliamo ancora. Infine, uniamo il liquore all’arancia, l’uovo ed i biscotti sbriciolati. Frulliamo fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Prepariamo la pasta: in planetaria, o in una ciotola, mettiamo la farina, lo zucchero, le uova intere e cominciamo a mescolare. Aggiungiamo il burro fuso, l’olio, il lievito per dolci, il liquore all’arancia e la scorza grattugiata dell’arancia. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto, che avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora in frigorifero.

Stendiamo la sfoglia ad uno spessore di 3-4 mm e ritagliamo dei dischetti. Su ognuno mettiamo una noce di ripieno. Richiudiamo l’impasto sul ripieno, a mezzaluna e sigilliamo bene i bordi con una forchetta. Spennelliamo con una miscela di tuorlo e latte e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 12-15 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta tortelli alla frutta di zia Cri
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 10 Review(s)