Ciò che conta è iniziare bene la settimana e per farlo nel migliore dei modi non può mancare Daniele Persegani. Il cuoco emiliano, che con la sua simpatia mette tutti di buonumore, oggi propone un primo piatto carnevalesco, coloratissimo. Ecco i sombreri con borlotti e salsiccia piccante.
Ingredienti
- 100 g farina di semola, 100 g farina 00, 2 uova
- 100 g farina di semola, 100 g farina 00, 1 uovo, 50 g purea di spinaci
- 100 g farina di semola, 100 g farina 00, 1 uovo, 60 g purea di barbabietola
- 100 g farina di semola, 100 g farina 00, 2 uova, 1 bustina di nero di seppia
- 300 g borlotti lessati, 2 salsicce, 1 scalogno, salvia, 1 noce di burro, 1 bicchiere di birra, 1 barattolo di pelati passati, 30 g formaggio grattugiato, sale e pepe, olio evo
Procedimento
In padella, scaldiamo un filo d’olio con lo scalogno tritato e qualche foglia di salvia. Uniamo la salsiccia sgranata e sfumiamo con la birra. Uniamo i borlotti precotti ed il pomodoro. Lasciamo cuocere per 25 minuti.
Prepariamo le paste all’uovo colorate, lavorando le farine con le uova e, per ogni panetto, la parte colorata prevista: spinaci, barbabietola o nero di seppia. Lasciamo riposare i panetti avvolti nella pellicola, per mezz’ora. Stendiamo i panetti, ad uno spessore di 3-4 mm. Li sovrapponiamo, spennellandoli con un velo d’acqua. Tagliamo la sfoglia a metà e la sovrapponiamo ancora. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per 1 ora in frigorifero.
Tagliamo la sfoglia colorata a fette spesse 2-3 cm, e le stendiamo con la sfogliatrice, in modo da ottenere una sfoglia multicolor. Ricaviamo dei dischetti, che tagliamo a metà. Prendiamo ogni mezzaluna ottenuta e la chiudiamo su dito, in modo da ottenere un conetto. Lo inseriamo nel collo di una bottiglia di olio e rigiriamo i bordi: otterremo i sombreri.
Lessiamo i sombreri e li saltiamo in padella con una noce di burro ed un po’ d’acqua di cottura. Li serviamo sul sugo di fagioli.