maccheroni all'anatra muta di Federico Fusca

“É sempre mezzogiorno”: maccheroni all’anatra muta di Federico Fusca

maccheroni all'anatra muta di Federico FuscaFederico Fusca torna ad attingere dal patrimonio gastronomico toscano e propone un piatto che è abitudine mangiare in estate, a Pistoia, un primo piatto. Ecco i maccheroni all’anatra muta.

Ingredienti

  • 250 g farina 0, 50 g semola di grano duro, 3 uova, sale
  • 2 petti d’anatra, 1 costa di sedano, 1 carota, mezza cipolla, 1 chiodo di garofano, ginepro, alloro, 2 rametti di rosmarino, 2 rametti di salvia, 1 bicchiere vino rosso, 80 ml passata di pomodoro, 50 g pecorino stagionato, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo la pasta, lavorando farina e semola con le uova intere. Ottenuto un panetto omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora.

Tiriamo la sfoglia sottile con la macchinetta apposita o il mattarello. Con la rotella, ritagliamo dei quadratoni: la pasta è pronta!

Prepariamo il sugo. Tritiamo la carne di anatra al coltello. In un tegame, facciamo rosolare il trito di sedano, carota e cipolla con un generoso filo d’olio. Uniamo anche il mazzetto di erbe aromatiche, chiodo di garofano ed una bacca di ginepro. Quando il soffritto è ben rosolato, uniamo il battuto di anatra e lasciamo rosolare. Sfumiamo con il vino rosso, quindi lasciamo evaporare ed aggiungiamo la passata di pomodoro. Lasciamo cuocere dolcemente per 25 minuti circa.

Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata per il tempo necessario. La scoliamo e la mescoliamo al sugo ed un mestolo di acqua di cottura della pasta. Spolveriamo con il pecorino grattugiato.

Ancora un’altra ricetta…

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta maccheroni all'anatra muta di Federico Fusca
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 3 Review(s)