Al sabato ecco Linea Verde Life. Sesto anno per il programma nella collocazione anche del sabato: se al primo anno era semplicemente sabato, poi andava in città, dal terzo anno di programmazione è diventata life. Alla conduzione ritroviamo Daniela Ferolla, Marcello Masi.
Linea Verde Life
La puntata del sabato cambia veste rispetto alla classica domenicale ed è “Life”, mettendo al centro il tema della sostenibilità urbana. In ogni puntata, territorio per territorio, si andrà alla ricerca di tutto ciò che, realizzato o progettato, consente di trarre spunti, suggestioni, temi, sfide per la domanda: come vivremo tra trent’anni? Come sarà la qualità della vita nel 2050?
Linea verde Life | 15 gennaio 2022 | 14° puntata | I temi e le mete
La puntata di oggi ci porta alla scoperta di Empoli e i suoi dintorni. La Riserva di Montefalcone, a pochi km dalla città, offre lo spunto per parlare del valore dei boschi, la cui superficie in Italia è in costante aumento. Il lavoro dei Carabinieri del nucleo biodiversità e l’attività dell’Università di Firenze, rivelano quanti benefici, anche economici, si possono avere da una corretta manutenzione di questo habitat.
Ma il distretto industriale di Empoli è anche innovazione e sostenibilità. Nella valle che dal 1300 è famosa nel mondo per il commercio delle pelli, Daniela Ferolla scopre un’azienda che ha inventato un metodo di lavorazione al I 00% sostenibile.
Marcello Masi segue il tracciato di una bottiglia di vetro per raccontare il suo riutilizzo, in un’azienda che ricicla il 70% di tutto il vetro della Toscana. E poi il buon cibo. Dal tartufo di San Miniato, al famoso carciofo di Empoli, fino alle rivisitazioni della tipica cucina povera toscana. Immancabile la ricetta di Federica De Denaro.