La ricetta della torta al cioccolato, proposta dal pasticcere francese Eric nel programma di Real Time “I dolci di Eric”.
Eric, maestro pasticcere francese, opera a Londra e… su Real Time. Ogni pomeriggio, alle 18:50, Eric presenta le sue creazioni, suggerisce le ricette di dolci semplici e veloci nel programma più goloso del canale 31, I dolci di Eric. Quest’oggi, in particolare, ha proposto la torta bollita (torta al cioccolato).
Pesiamo 100 g di zucchero muscovado scuro e lo uniamo a 150 g di zucchero semolato e 50 g di cacao in polvere; trasferiamo in un tegame, insieme a 125 g di burro e 125 ml di acqua. Facciamo scaldare a fiamma bassa, fino ad ottenere una crema liscia, quindi speghiamo il fuoco. Pesiamo 225 g di farina ed uniamo un cucchiaino da tè di lievito in polvere per dolci. Impastiamo la farina con la crema al cacao, quindi profumiamo con 2 cucchiaini di estratto di caffè. Aggiungiamo ancora 2 uova, misceliamo il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferiamo in una tortiera foderata di carta forno e inforniamo per 60 minuti a 180°.
Per la glassa, pesiamo 300 g di cioccolato fondente. In un pentolino, mettiamo 125 ml di acqua e 30 g di zucchero muscovado. Portiamo ad ebollizione e versiamo sopra il cioccolato fondente, quindi mescoliamo finchè non si sarà sciolto completamente ed uniamo 175 g di burro.
Togliamo la torta dal forno, quindi, una volta raffreddata, copriamola con la glassa al cioccolato.
Segui Ricetteintv.com su