Al sabato ecco Linea Verde Life. Sesto anno per il programma nella collocazione anche del sabato: se al primo anno era semplicemente sabato, poi andava in città, dal terzo anno di programmazione è diventata life. Alla conduzione ritroviamo Daniela Ferolla, Marcello Masi.
Linea Verde Life
La puntata del sabato cambia veste rispetto alla classica domenicale ed è “Life”, mettendo al centro il tema della sostenibilità urbana. In ogni puntata, territorio per territorio, si andrà alla ricerca di tutto ciò che, realizzato o progettato, consente di trarre spunti, suggestioni, temi, sfide per la domanda: come vivremo tra trent’anni? Come sarà la qualità della vita nel 2050?
Linea verde Life | 8 gennaio 2022 | 13° puntata | I temi e le mete
La puntata di oggi ci porta alla scoperta di Macerata e di tutte le eccellenze marchigiane, partendo dallo Sferisterio, l’Arena di Macerata, luogo simbolo di musica e cultura. Nel distretto calzaturiero fermano-maceratese, le scarpe green sono la nuova frontiera: completamente naturali senza rinunciare a stile e design.
Si passa poi a Treia, uno dei borghi più belli d’Italia, e tra i vicoli di Ripe San Ginesio, dove una sartoria artigianale realizza ogni capo nel pieno rispetto della natura. E ancora, a passo d’asino nella Riserva Naturale Abbadia di Fiastra, un’oasi verde dove storia e natura si intrecciano e dove si possono ammirare i caprioli che abitano la Pignolara da oltre vent’anni. Telecamere accese anche sulla riqualificazione urbana di Civitanova Marche che si colora grazie alla street art.
A Macerata, Città Europea dello Sport 2022, l’incontro con le atlete del Softball per conoscere meglio questo sport che combina tecnica individuale e gioco di squadra. Spazio come sempre all’innovazione, nell’ex mattatoio diventato la casa delle nuove start up, e al buon cibo, con la ricetta di Federica de Denaro e le incursioni nelle migliori gastronomie maceratesi. Dalla polenta ai salumi, per finire in dolcezza con una sfornata di maritozzi farciti.