pappardelle al cacao con fonduta e speck

“É sempre mezzogiorno”: pappardelle al cacao con fonduta e speck di Federico Fusca

pappardelle al cacao con fonduta e speckFederico Fusca, che col nuovo anno sfoggia una chioma sempre più ossigenata, torna in cucina per preparare un primo piatto dal sapore festivo. Ecco le pappardelle al cacao con fonduta e speck.

Ingredienti

  • Pasta: 340 g farina 00, 4 uova, 60 g cacao amaro
  • Condimento: 200 g panna, 200 g formaggio grattugiato, 5 fette di speck, 40 g noci, noce moscata, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Cominciamo preparando la pasta: lavoriamo farina e cacao con le uova (ed un pochino di acqua, se occorre), fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia non troppo sottile e ritagliamo le pappardelle (delle tagliatelle più larghe, circa 1,5 cm).

Per la parte croccante, su una teglia con carta forno disponiamo le fette di speck e le noci sgusciate e sbriciolate. Mettiamo in forno caldo a 200° per 6-7 minuti. Quando lo speck è croccante, lo tritiamo finemente al coltello insieme alle noci.

Per la fondutina, portiamo a bollore la panna con un pizzico di noce moscata. Quando bolle, spegniamo, uniamo il formaggio grattugiato e mescoliamo fino ad ottenere una crema liscia.

Lessiamo le pappardelle in acqua bollente e salata per il tempo necessario. Le scoliamo e le saltiamo in padella con la fonduta di formaggio. Serviamo con sopra il trito di speck e noci.

Ancora un’altra ricetta…

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pappardelle al cacao con fonduta e speck di Federico Fusca
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 5 Review(s)