Il Natale è ormai alle porte e Simone Buzzi non può che essere protagonista, insieme ai suoi piatti esagerati, di questo periodo di ‘avvento’. Il cuoco romano, oggi, si cimenta nella preparazione di un piatto ultra-tradizionale, perfetto per la Vigilia, le linguine con il tonno.
Ingredienti
- 400 g linguine, 300 g filetti di tonno sott’olio, 1 spicchio d’aglio, 1 mazzo di prezzemolo, 2 peperoncini freschi, 3 pezzi di alici fresche, 1 cipolla bianca, 250 g pomodori pelati, 300 g passata di pomodoro, 200 g pomodorini gialli e rossi, zucchero a velo, 1 arancia, 1 limone, olio evo, sale e pepe
Procedimento
‘Caliamo’ la pasta in acqua bollente e salata.
In padella, facciamo scaldare un generoso filo d’olio con uno spicchio d’aglio, peperoncini freschi e gambi di prezzemolo. Mettiamo a soffriggere le alici freschetritate al coltello. Dopo un paio di minuti, uniamo i pelati schiacciati con la forchetta e la passata di pomodoro. Successivamente, uniamo il prezzemolo tritato e metà del tonno sgocciolato. A questo punto, uniamo anche la cipolla bianca tritata finemente e completiamo la cottura del sugo.
Nel frattempo, prepariamo i pomodorini caramellati: tagliamo i pomodorini, gialli e rossi, a metà, li disponiamo su una teglia con la carta forno e li condiamo con scorza grattugiata di arancia e limone, zucchero a velo, sale, pepe ed olio evo. Cuociamo in forno caldo e statico a 160° per 50 minuti.
Scoliamo le linguine e le saltiamo in padella con il condimento. Alla fine, uniamo anche il tonno tenuto da parte. Serviamo con sopra i pomodorini caramellati in forno.
Ancora un’altra ricetta…