Linea Verde – Le anticipazioni, i temi e i luoghi della puntata del 10 novembre 2013
Settima puntata, oggi alle 12:20, della nuova edizione di Linea Verde, il programma di Rai1 che da più di mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e che vede alla conduzione una coppia inedita formata da Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli. Il programma, nella sua struttura itinerante di conoscenza ed approfondimento di un determinato territorio, andrà a comporre il racconto di quelle realtà che pienamente possono fregiarsi del titolo di biglietto da visita del Paese. Un patrimonio che è unico e che può, specialmente in questo momento, rappresentare un motore di crescita. Un made in Italy che va inteso nella sua globalità e va immaginato come un sistema dove tutte le componenti si integrano in un’unica offerta di alto profilo: territorio, turismo, storia, cultura e cibo. Quest’anno si partirà da un dato in controtendenza, dal +9% relativo alle nuove assunzioni giovanili nel settore agricolo.
I giovani stanno tornando alla terra, Linea Verde racconterà le storie e le aspettative di questo futuro dell’agricoltura che non si vergogna più del mestiere del contadino. Mentre Linea Verde orizzonti è divenuto un programma a sè stante e in onda al sabato mattina, vediamo le anticipazioni e i luoghi della terza puntata di oggi.
Linea Verde andrà in onda in diretta da Verona in occasione della 115° edizione di Fieracavalli. Si racconterà questo spettacolare evento internazionale, e con Patrizio Roversi si scoprirà che tipo di cavallo scegliere fra le tantissime razze presenti, come si cavalca, come si cade da cavallo e infine cosa deve saper fare un bravo mandriano, in compagnia di maestri d’eccezione come i butteri, i gauchos, gli stuntman, e gli amici del Corpo Forestale.
Ingrid Muccitelli invece, in compagnia del fido Rex, il cane lupo protagonista della fortunata serie televisiva Rai, andrà a caccia dei figli di Varenne, lo stallone italiano. Questa sarà la scusa e il pretesto per aggirarsi all’interno della fiera e mostrare in diretta quanto di più spettacolare avviene nei vari stand. Non mancheranno sorprese e testimonial d’eccezione, nonché imprevisti, tipici di una puntata in diretta dove tutto può cambiare fino all’ultimo secondo. Un’occasione imperdibile quindi per approfondire meglio la conoscenza del miglior alleato dell’uomo, colui che fra tutti gli animali ha contribuito maggiormente alla nostra evoluzione, sempre al nostro fianco nei campi per lavorare e in guerra per combattere.
Segui Ricetteintv.com su