Il freddo è ormai protagonista assoluto delle nostre giornate, ma il ricordo dell’estate e del mare di Sardegna ci scalda ancora il cuore. A rinverdire quel ricordo, oggi, è Michele Farru, che raccontando la cucina della riviera del coralli, quella di Alghero, prepara il polpo all’agliata algherese.
Ingredienti
- 1,2 kg di polpo, 1 cipolla bianca, 5 chiodi di garofano, 2 carote, 1 costa di sedano, 2 foglie di alloro
- 2 spicchi d’aglio, mezzo peperoncino fresco, 3 pomodori secchi sott’olio, 500 ml passata di pomodoro, aceto bianco, zucchero, pane carasau, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Partiamo dal polpo. In una pentola, portiamo a bollore l’acqua con le verdure (cipolla, carote e sedano) ed aromi (chiodi di garofano, alloro), quindi immergiamo il polpo dalla parte dei tentacoli, facendo su e giù per più volte, fino a far arricciare i tentacoli. A questo punto, immergiamo il polpo nell’acqua bollente e lasciamo bollire a fiamma vivace per 1 ora.
In un tegame, facciamo soffriggere un trito fine di aglio e pomodori secchi con un bel filo d’olio. Uniamo la passata di pomodoro, il peperoncino se gradito, un cucchiaio scarso di zucchero e sale. Lasciamo cuocere per 10 minuti. Uniamo il polpo già bollito e tagliato a tocchetti. Dopo qualche minuto, mettiamo circa una tazzina di aceto bianco e lasciamo cuocere per circa 10 minuti. Serviamo con prezzemolo tritato.
Per accompagnare, mettiamo il pane carasau a pezzettoni sulla teglia, lo condiamo con sale, pepe ed olio e passiamo in forno caldo a 180° per 8 minuti.
Ancora un’altra ricetta…