“Linea verde orizzonti”: i temi, le anticipazioni e i luoghi della puntata del 9 novembre 2013, con Chiara Giallonardo e Federico Quaranta.
Linea Verde si è sdoppiata e, da quest’anno, quella che era da sempre considerata l’appendice del programma principale, in onda la domenica mattina dalle 10 alle 10:30, è diventata ora un programma a sè, in onda il sabato mattina dalle 10:10 alle 11 su Raiuno; una formula già sperimentata con successo la scorsa edizione. Dunque oggi alle 10:10 su Raiuno terza puntata della nuova edizione di Linea Verde Orizzonti che vede alla guida accanto alla confermatissima Chiara Giallonardo della new entry Federico Quaranta, già conosciuto dal pubblico di Raiuno per la sua partecipazione come giurato della rubrica di Anna contro tutte ne La prova del cuoco.
Il programma affronterà temi legati al mondo agro alimentare e gastronomico, si occuperà di agricoltura sostenibile e di problematiche che riguardano la zootecnia, le innovazioni connesse alla produzione energetica nelle aziende agricole, e la salvaguardia del paesaggio. Vediamo i temi e le anticipazioni trattati nella quinta puntata in onda oggi.
Chiara Giallonardo e Federico Quaranta visiteranno i Colli Euganei. Si partirà in motocicletta dalla città murata di Montagnana, poi un giro in mongolfiera, i percorsi attrezzati ed acrobatici di un incantevole “parco avventura”, fino alle escursioni a cavallo. Ospiti lo scrittore e regista Giancarlo Marinelli (due volte finalista al Premio Campiello), e l’architetto Giulio Muratori, rappresentante locale del FAI. Con loro tutti quei personaggi capaci di tenere in vita tradizioni e identità storiche, come l’allevatore che pazientemente sta ricostituendo la specie della famosa gallina di Polverara.
Con Chiara Giallonardo si visiterà Este per ammirare le famose ceramiche e porcellane, memorie degli Estensi, e con Federico Quaranta si andrà a testare il gusto del Fior d’Arancio Passito DOCG, straordinario vino da meditazione, del Prosciutto Berico Euganeo DOP e del Radicchio bianco Fior di Maserà.
Segui Ricetteintv.com su