Come gli Improta, Federico Fusca concede il bis e prepara un piatto tipico della tradizione contadina toscana. Nel dettaglio, Federico prepara una zuppa a base di cipolle, che richiama la più celebre gemella francese. Ecco la carabaccia alla fiorentina.
Ingredienti
- 1 carota, 1 costa di sedano, 1 kg cipolle rosse, 1 l brodo vegetale, 4 fette di pane toscano, sale e pepe, olio evo
Procedimento
In un tegame, mettiamo a soffriggere un trito non troppo fine di carota e sedano con un generoso filo d’olio. Dopo qualche istante, uniamo le cipolle rosse affettate finemente. Lasciamo rosolare qualche minuto e, quando la cipolla è appassita, copriamo con il brodo vegetale. Lasciamo bollire mezz’ora, quindi aggiungiamo un altro litro di brodo vegetale. Lasciamo cuocere.
A fine cottura, frulliamo 1/3 delle cipolle con un mixer ad immersione, quindi uniamo la crema alla zuppa rimasta: in questo modo renderemo la zuppa più cremosa.
Prendiamo le fette di pane, le disponiamo su una teglia, le copriamo con il formaggio grattugiato e le mettiamo in forno caldo per qualche minuto, fino a farle dorare. All’uscita dal forno, lasciamo intiepidire e tagliamo a dadini. Serviamo la zuppa con i crostini.
Ancora un’altra ricetta…