panino al lampredotto

“É sempre mezzogiorno”: panino al lampredotto di Federico Fusca

La Toscana è a tavola, con Federico Fusca. Il cuoco toscano torna in cucina per proporre un piatto della tradizione gastronomica della sua Terra. Oggi, in particolare, propone il panino al lampredotto, uno street food molto amato in Toscana.

Ingredienti

  • 4 semelle (panini), 800 g lampredotto, 2 l acqua fredda, 5 g concentrato di pomodoro, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 pomodoro, 2 cipolle bionde, bacca di ginepro, 3 foglie di alloro, sale e pepe

Procedimento

Cuociamo il lampredotto mettendo nell’acqua il sedano, la carota, la cipolla bianca, il pomodoro, qualche bacca di ginepro, foglie di alloro, un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Facciamo arrivare a temperatura, poi aggiungiamo il lampredotto e lasciamo cuocere il tutto per circa due ore. Sfilacciamo il lampredotto quando è ancora bello caldo.

Facciamo la salsa verde mettendo nel bicchiere di un mixer il prezzemolo pulito, le acciughe, l’aceto bianco, olio e pezzetti di pane raffermo. Frulliamo il tutto.

panino al lampredottoTagliamo i panini a metà, la parte sopra la intingiamo velocemente nel brodo di cottura, poi li farciamo con la salsa verde, i pezzetti di lampredotto (trippa), un pizzico di sale e di pepe e a piacere della salsa piccante.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta panino al lampredotto di Federico Fusca
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 7 Review(s)