La ricetta del bignè di gambero e tempura vegetale di Anna Moroni del 5 novembre 2013 – La prova del cuoco
La rivincita di Anna, che ieri ha perso con la signora Silvana. Il piatto del contendere è il fritto misto, cavallo di battaglia di Annina. Silvana prepara il fritto misto alla piemontese, o meglio, alla ligure; Anna prepara le verdure in tempura ed i gamberi in pasta choux.
Ingredienti: 8 code di gambero, 200 g d’acqua, 40 g di burro, 80 g di farina, 3 uova, semi di sesamo q.b., 1 l olio di arachide, 120 g di porro pulito, 120 g di carote, 20 g di burro, salsa di soia. Per la tempura: 100 g di fecola, 100 g di farina OO, 100 g di acqua, 100 g di birra, 1 zucchina, 3 funghi champignon, 1 cipolla bianca, 1 peperone rosso, 1 cespo radicchio trevigiano.
Portare a bollore in una casseruola 200 g di acqua insieme con il burro e un pizzico di sale, quindi versare a pioggia la farina, e sempre mescolando l’impasto, tenere sul fuoco finchè farà un leggero sfrigolio e si staccherà dalla casseruola. Trasferire allora nella ciotola dell’impastatrice, lasciarlo raffreddare e unire le uova una alla volta fino ad ottenere una pastella semidensa. Preparare le verdure: ridurre le carote a bastoncini, il porro a listarelle e fate stufare il tutto con una noce di burro, un mestolino di acqua, sale e pepe. Riscaldare abbondante olio nella padella di ferro, friggere le code di gambero dopo averle passate nella pastella e cospargere di semi di sesamo. Asciugare e servire con le verdure condite con un cucchiaio di salsa di soia.
Per la tempura: fare una pastella con acqua, farina, fecola e birra, lasciare riposare per qualche minuto. Immergere le verdure lavate e tagliate sottili. Friggerle in abbondante olio di arachidi.
Segui Ricetteintv.com su