Melaverde – Sesta puntata del 10 ottobre 2021 – Mete, luoghi e temi.

MelaverdeSesta puntata della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a sei anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Alla conduzione del programma la coppia delle scorse due stagioni, ossia Vincenzo Venuto con al fianco Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Melaverde | Puntata 10 ottobre 2021

Il prosciutto cotto è il salume più consumato dagli italiani. Andiamo in Val Tidone, in provincia di Piacenza, dove da 60 anni c’è una famiglia che produce vari salumi, ma soprattutto prosciutti cotti, con un sistema d’altri tempi. Vedremo come nasce questo prosciutto cotto particolare, ma si parlerà anche di altri salumi che fanno parte della tradizione gastronomica piacentina e soprattutto la storia di questa famiglia. Una particolare pancetta, ad esempio, e la spalla cotta: una vera delizia, poco conosciuta, ma, tutta da scoprire e rivalutare.
Si va poi l’Alta Langa piemontese per raccontare la tradizione legata ad una grande eccellenza di questa terra, riconosciuta per le sue qualità in tutto il mondo: la nocciola.  Inizieremo entrando nei noccioleti dove capiremo come si coltiva, come si raccoglie e come si essicca la nocciola secondo tradizione. Scopriremo i passaggi successivi di selezione, calibratura e tostatura, fino a scoprire alcune lavorazioni che danno vita a prodotti semilavorati, ingredienti fondamentali che portano la nocciola piemontese in tutto il mondo.

Le storie di Melaverde

Alle 11:20 circa, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.